Calcolo rata interessi prestito: Analisi siti di servizio calcolo online

www.geafin.com

Presenta un modulo di richiesta di preventivo online gratuitamente, quindi non è un calcolo diretto.
Servizi di cessione del quinto e prestiti con delega e personali.
L’operatore finanziario ha sede a Grugliasco (Torino Piemonte) e opera a Vercelli Cuneo Alessandria Asti Novara e in tutta Italia.

Secondo annuncio per calcolo prestito

www.newprestiti.com

Non è possibile il calcolo diretto del prestito e finanziamento, ma solo la richiesta di preventivo.
L’operatore non dichiara specificatamente la sede operativa, identificabile come servizio offerto dall’agenzia web con sede a Torino (Piemonte).

www.prestitionline.it

Effettua un vero servizio di preventivo online personalizzato e gratis sulla tipologia del prestito richiesto (moto, auto, mutuo casa, elettrodomestico ecc) generando almeno 5 o 6 alternative di finanziamento con diverse caratteristiche di tasso di interesse TAN, TAEG, rata mensile, totale da rimborsare.
Servizi di cessione del quinto, prestiti auto, carte revolving e consolidamento debiti.

Sede operativa Milano (Lombardia) opera a Bergamo Brescia Como Monza Mantova e in tutta Italia.

Quarto esempio di calcolo dirett

www.findomestic.it

Effettua un servizio di calcolo preventivo reale, personale e personalizzato, generando in base alla tipologia del prestito richiesto il numero ed il valore delle rate, tasso di interesse TAN e TAEG.
Servizio aggiuntivo di area clienti, con promozioni sui prestiti personali, assistenza, vantaggi, finanziamenti agevolati.
Sede operativa Firenze (Toscana) opera nelle zone vicine Arezzo Livorno Grosseto Pisa Pistoia Lucca e in tutta Italia.

Sito con software per il calcolo del preventivo

www.calcoloprestito.org

Non è un sito di un operatore finanziario, ma presenta un unica pagina che ospita un software gratuito molto semplice studiato per effettuare una simulazione del piano di ammortamento (basato sulla formula dell’ammortamento alla francese) e per calcolare la rata del prestito.
Dopo avere immesso pochi dati come l’ammontare del prestito, il tasso di interesse, la cadenza delle rate e la durate del prestito, è possibile calcolare la rata, il costo totale e il costo degli interessi.
E’ possibile esportare il piano di ammortamento in formato excel.

Ulteriormente interessante è approfondire in ulteriore analisi la comprensione dei tassi TAN e TAEG: WIKIPEDIA in questo caso entra in gioco specificandone non solo la definizione, ma anche

l’algoritmo di calcolo:

TAN : Il tasso annuo nominale o TAN è il tasso di interesse puro applicato ad un finanziamento. È il tasso da utilizzare come termine di paragone con il tasso di rendimento delle attività finanziarie, con il tasso di sconto, ecc. Non corrisponde tuttavia al tasso d’interesse realmente applicato al finanziamento, ma al tasso effettivo periodale moltiplicato per il numero di periodi in cui l’anno è ripartito ecc…

TAEG : L’Indice sintetico di costo (ISC), noto in precedenza come Tasso annuo effettivo globale (TAEG) è l’indicatore di tasso di interesse di un’operazione di finanziamento (es. un prestito, l’acquisto rateale di beni o servizi). È espresso in percentuale ed indica il costo effettivo del finanziamento ecc…

Conclusioni dello studio

In conclusione dell’analisi, possiamo affermare come la maggior parte dei siti web degli operatori finanziari si occupa del preventivo non online (ovvero non presenta direttamente su pagina web i possibili finanziamenti dopo la compilazione del modulo), in modo da poter poi “agganciare” il cliente attraverso la compilazione di un modulo che verrà vagliato dall’istituto finanziario stesso che contatterà successivamente il cliente (telefonicamente o con un contatto diretto in sede) per esporre le proprie proposte, e comunque in tempi molto brevi (di solito nel giro di 48 ore).